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Attività sportive in hotel

SPINNING
È un "viaggio virtuale" su una bicicletta apposita, la spin bike stazionaria, che alterna andatura diverse, pianure e salite, il tutto scandito da una colonna sonora che dona l'energia e moltiplica il coinvolgimento dei praticanti. Si tratta di un'attività aerobica di gruppo.
La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.
Le lezioni hanno una durata di un'ora circa e producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

ACQUA-RUNNUNG/JOGGING
Esiste una versione di tapis-roulant che si usa in acqua, molto simile a quello tradizionale nella forma, che si imposta più o meno nella stessa maniera del precedente, ma che apporta oggettivamente altri benefici per la salute. La prima sostanziale differenza è la resistenza che l'acqua oppone mentre si svolge anche una semplice camminata, trasformandola in un programma di allenamento completo. In acqua, poi, qualsiasi movimento risulta più facile per il semplice motivo che il nostro peso corporeo sarà alleggerito ed i movimenti ci sembreranno meno faticosi.
Particolarmente indicato per chi ha problemi articolari, ma anche dolore alla schiena e alle ginocchia. Per ottenere i migliori risultati bisognerebbe allenarsi almeno due volte a settimana, prevedendo tra l'altro qualche esercizio di stretching che coinvolga la parte alta del corpo, in acqua trascurata.
Alcuni dei vantaggi che offre l'utilizzo del tapis-roulant in acqua:
- La circolazione: chi ha problemi venosi non indugi a provare il tapis roulant in acqua: i vortici che si producono agiscono da idromassaggio favorendo il ritorno del sangue al cuore.
- Utilissimo anche in caso di cellulite perchè la pressione dell'acqua equivale ad massaggio linfodrenante che attenua i ristagni ed i gonfiori. - Lavorare costantemente, per un'ora, sotto la resistenza dell'acqua, non solo vi farà dimagrire ma la pelle e la muscolatura risulteranno più compatte e sode.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti. Munirsi di costume intero.

ACQUAGYM
Mantenersi in forma divertendosi, allenarsi ottenendo ottimi risultati con pochi sforzi.
L'acquagym, disciplina in voga negli ultimi anni, promette tutto questo e conquista sempre di più sopratutto il gentil sesso che ne apprezza gli indiscussi benefici.
L'acquagym consiste in ginnastica dolce, praticata appunto in acqua a ritmo di musica e prevede esercizi a corpo libero che favoriscono lo sviluppo della muscolatura e l'elasticità delle articolazioni.
Gli esercizi su cui si basa questa disciplina prendono le mosse da differenti attività sportive, quali la danza, lo jogging, la box, lo judo e l'aerobica da cui maggiormente attinge anche per l'utilizzo della musica nella scansione dei tempi di esecuzione.
L'Acquagym è uno sport adatto ad ogni tipo di persona, dagli anziani alle donne in gravidanza e tutti ne possono trarre i benefici. In quanto ginnastica in acqua evita gli impatti violenti sulle articolazioni; questo è anche uno dei motivi per cui è consigliata da medici specialisti nella fase di riabilitazione o utilizzata come metodo di preparazione fisica dagli sportivi che praticano altre attività a livello agonistico.
Volendo riassumere gli aspetti positivi di questa attività potremmo considerare i seguenti benefici:
- l'assenza di gravità permette, nonostante lo sforzo e l'efficacia dei movimenti, di non farne di bruschi che comprometterebbero le articolazioni.
- tonifica l'apparato muscolare e lo rende elastico, migliorando anche la flessibilità delle articolazioni e le funzionalità degli apparati respiratorio e cardiovascolare.
- l'acqua come elemento naturale infine ha dei benefici indiscussi anche rispetto alla cura dello stress e della tensione.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti. Munirsi di costume intero.

HYDROBIKE
L'hydrobike è un'attività che può essere praticata pressocchè da chiunque, anche da chi non sa nuotare o ha il terrore dell'acqua, non ha niente a che vedere col nuoto (ammesso che qualcuno possa averlo mai pensato) ed è un'attività che offre tanti benefici per la tua forma fisica. Presenta una serie di benefici importanti soprattutto per alcune persone che trovano invece nella pratica di altre attività sportive ostacoli e controindicazioni anche importanti; vediamo quindi quali sono i benefici dell'hydrobike per la nostra salute e per la nostra forma fisica:
- Bassi sforzi: essendo un'attività svolta essenzialmente in acqua l'hydrobike si presta bene come attività per persone che magari sono completamente fuori allenamento, con un'ormai ridotta tonicità muscolare, oltre che, per gli stessi motivi, per le persone anziane o con problemi articolari; essendo svolta in acqua infatti l'hydrobike garantisce un ridotto sforzo cardiaco e carichi pressocchè nulli su ginocchia e colonna vertebrale
- Maggior consumo energetico: rispetto alla normale cyclette l'hydrobike garantisce un dispendio che è quasi il doppio, per tanto è ideale per persone con forti problemi di peso perchè garantisce un ottimo dispendio a fronte di rischi, come detto, ridottissimi per le articolazioni e il cuore
- Attività snellente e tonificante: l'hydrobike è ideale soprattutto per le donne con problemi di ritenzione idrica e che vogliano snellire e rimodellare le gambe aumentandone la tonicità
- Migliora la resistenza anaerobica: come del resto avviene con la cyclette
- È ideale nella riabilitazione: l'hydrobike è un'attività ottimale per chi abbia bisogno di recuperare il tono e la massa muscolare a seguito di un infortunio senza sovraccaricare le articolazioni
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti. Munirsi di costume intero e scarpe da scogliera (preferibilmente).

LEZIONI DI NUOTO
Per bambini e adulti. Lezioni di gruppo o individuali. In piscina o in mare.
Obbligatoria la prenotazione quanto prima possibile. Munirsi di occhialini.

PILATES
Il metodo pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l'attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Il Pilates è costituito da un'ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l'aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona. Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione. Era infatti convinzione di Pilates che "poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo".
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

YOGA
I tanti modi di praticare lo yoga includono gli esercizi di respirazione, la meditazione, il mantra e naturalmente la postura, che è di certo l'aspetto dello yoga più familiare e riconoscibile anche per chi ancora conosce poco questa disciplina.
Le posizioni in sanscrito sono chiamate asana. Il loro esercizio consente alle energie vitali di fluire al meglio e va eseguito nei limiti delle proprie capacità, senza sforzo. Ciò che è importante è infatti il progresso graduale di miglioramento, non l'esecuzione perfetta della posizione.
Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall'età.
Man mano che l'esercizio delle asana si perfeziona, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero. Lo yoga è per tutti anche nei suoi aspetti interiori.
Non è una religione, ma piuttosto una pratica spirituale e può ben affiancarsi alla religiosità di un fedele, così come costituire una forma di spiritualità laica. Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo e nello spazio, gli obiettivi, i metodi e i benefici dello yoga sono universali e attuali nell'Occidente moderno come nell'antica India. Oggi c'è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l'intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale. Qualunque sia il motivo di questo incontro e qualunque sia la via yogica intrapresa, lo yoga sarà "un'avventura nella consapevolezza" (Yogi Bhajan).
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

FITNESS
Obiettivi del fitness sono raggiungere un peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare l'equilibrio e la coordinazione nei movimenti, avere una buona mobilità articolare e allenare il sistema cardiorespiratorio. Mantenere il corpo attivo e allenato al movimento è uno degli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buono stato di forma fisica: la raccomandazione minima è quella di correre o camminare di buon passo per almeno 15-20 minuti ogni giorno.
Gli esercizi che si possono imparare per mantenere in allenamento le diverse aree del corpo possono essere eseguiti a corpo libero o con l'aiuto di attrezzi (come manubri, pesi, elastici o cavigliere). Chi decide di seguire un programma in una palestra avrà a disposizione macchinari specifici per allenamenti cardiovascolari e per tonificare i muscoli.
Qualsiasi forma di attività fisica si scelga di praticare si tratta, in genere, di un allenamento di tipo aerobico che non prevede cioè sforzi muscolari brevi e intensi (come il body boulding o il sollevamento pesi) ma uno sforzo graduale e costante, che porterà nel tempo a una migliore risposta del sistema cardiorespiratorio e a prestazioni fisiche superiori.
Un'attività fisica moderata e un'alimentazione corretta sono consigliate a qualunque persona di qualsiasi età, purché non ci siano patologie importanti a compromettere la capacità di movimento. In ogni caso anche in presenza di patologie è possibile, con l'aiuto di personale medico specializzato, trovare il tipo di attività e di alimentazione che possono portare benefici, tenendo conto delle condizioni del singolo caso.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è l'insieme di esercizi che ristabilisce l'equilibrio muscolare. In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo. Tramite la stessa si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata.
Può essere svolta anche in acqua. È necessartia, quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. È particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d'anca, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male, etc.
La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. La ginnastica posturale migliora:
- l'elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
- la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
- la respirazione tramite esercizi specifici
- l'abilità motoria
- la gestione dello stress
- la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

GINNASTICA DOLCE
Molto semplicemente la ginnastica dolce è una forma di allenamento a corpo libero pensata per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni; contrariamente quindi a quanto avviene per la normale ginnastica a corpo libero, in cui si tende a mettere il corpo sempre più in difficoltà (puntando a conseguire lo sfinimento muscolare che favorisce la crescita muscolare e permette di bruciare più calorie) nella ginnastica dolce i movimenti sono pensati per allenare il corpo al movimento ma senza stressarlo in maniera eccessiva.
Per quanto fin qui detto dovrebbe risultare intuitivo come la ginnastica dolce sia una forma di allenamento ideale soprattutto per quelle persone che difficilmente potrebbero praticare esercizi fisici differenti da questi; alludiamo per esempio alle persone anziane, a quelle con problemi articolari e, perchè no, anche alle donne in gravidanza.
Il principale beneficio della ginnastica dolce è la sua capacità di garantire una discreta tonicità, rimettendo in moto la muscolatura, a fronte di un carico sulle articolazioni praticamente nullo.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

RISVEGLIO MUSCOLARE
Il risveglio muscolare va fatto ogni mattina, appena svegli, anche se ti senti poco attivo. Non trovare scuse, so che già ti alleni di mattina e se invece non lo fai, potresti cominciare ora.
Gli esercizi di risveglio muscolare hanno molti benefici:
- buon umore, perchè vengono rilasciate le endorfine;
- rilassamento dei muscoli, a causa di una scorretta posizione assunta durante il sonno;
- miglioramento della circolazione sanguigna. I muscoli riprendendo il normale flusso sanguigno reso più lento durante le ore notturne;
- meno stress, perchè ti concentri sulla respirazione e sugli esercizi.
Ora che conosci i benefici del risveglio muscolare, inizia subito a farlo insieme a me. Questi accorgimenti ti faranno iniziare bene la giornata, con il sorriso, con la giusta carica e con il benessere fisico che dovrebbe sempre far parte delle nostre priorità.
Verrà svolta in mare al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

ESCURSIONE SNORKELING
Possibilità di uscita nelle calette di Marina di Campo o escursione al Relitto di Pomonte.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 5 persone partecipanti.

ESCURSIONE TREKKING
Nel versante occidentale alla scoperta di sentieri e panorami mozzafiato nella storia dell'isola.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 5 persone partecipanti. Munirsi di scarpe adatte.

ESCURSIONE RUNNING
Uscita relax ammirando le bellezze dell'isola correndo in asfalto o sentieri. Per i più esperti allenamenti personalizzati (anche in pista d'atletica). Con preparatore atletico.
Attività di gruppo o singole.

ESCURSIONE MONTAIN BIKE O BICI DA CORSA
Uscita relax pedalando, ammirando le bellezze dell'isola in asfalto o sentieri. E per i più esperti allenamenti personalizzati. Con preparatore atletico.
Attività di gruppo o singole (possibilità noleggio bici in hotel).

TENNIS
Attività sui nostri campi.

Coordinatore attività: Istruttore, Damiano Di Cicco, laureando in scienze motorie.
Info e prenotazioni: Cell. +39 349 2685368 - damianodicicco@libero.it